Allattamento, Gravidanza

Allattamento: problemi frequenti e non. Come affrontarli?

Tra i più frequenti problemi in allattamento troviamo le ragadi, l’ingorgo, la mastite e la candida.

Le ragadi

Le ragadi in allattamento sono molto frequenti: si tratta di taglietti più o meno superficiali sul capezzolo che provocano dolore soprattutto durante la poppata. Sono perlopiù causati da un attacco o una posizione scorretta del bimbo. In primis è quindi bene rivolgersi a un esperto che valuti e corregga l’ attacco , dopodichè un rimedio naturale ed efficace potrebbe essere spremersi un po’ di latte, distribuirlo sul capezzolo e lasciare il seno all’ aria. Oltre a ciò esistono altri ausili come ad esempio le coppette d’ argento o i paracapezzoli che però andrebbero usati solo quando l ‘allattamento è ben avviato.

L’ingorgo

L’ ingorgo al seno si presenta quando la quantità di latte prodotto è in quantità maggiore rispetto al latte che viene drenato. Il seno  risulta turgido , caldo e dolente nella zona dei dotti.  In questo caso sarebbe opportuno fare imapacchi caldo-umidi sulla zona corrispondente al dotto ostruito, massaggiare, drenare il latte in eccesso o attaccando il bimbo al seno più spesso o eventualmente con il tiralatte.

La mastite

La mastite è una complicanza dell’ingorgo e si fa diagnosi differenziale dal primo per la presenza di febbre alta sopra i 38,5 °c ; per curarla si consiglia caldamente di non interrompere l’allattamento, anzi, aumentare la frequenza delle poppate e associare una terapia antibiotica ovviamente compatibile con l’allattamento stesso.

La candidosi

La candidosi in allattamento può manifestarsi con vescicole bianche sulla zona del capezzolo e dell’areola e contemporaneamente con la presenza del mughetto nella bocca del bimbo; a volte invece fare diagnosi è più difficile e bisogna affidarsi solo ai sintomi descritti dalla mamma ossia “sensazione di bruciore e di spilli durante e dopo la poppata”. Il rimedio per la candidosi è sicuramente l’utilizzo di un antimicotico con duplice terapia per mamma e bimbo.

L’ allattamento è un mondo meraviglioso ma non sempre semplice da affrontare: nulla è scontato, nulla riesce sempre al primo colpo e al meglio; però si sa, le cose migliori, le grandi soddisfazioni e i grandi risultati sono sempre frutto di grande volontà, sacrificio, determinazione , voglia di mettersi in gioco e di ascoltare il proprio istinto. Ascoltare il vostro istinto e quello del vostro bimbo è una cosa  non vi tradirà mai.