
L’allattamento è un momento unico nella vita di una donna che rievoca emozioni, smuove i sentimenti più profondi e dà il via a un legame unico e per la vita.
Le uniche cose di cui ha bisogno un bimbo nei suoi primi istanti e mesi di vita è essere protetto, accudito e sfamato.
Questa caratteristica è comune nel mondo dei mammiferi indipendentemente dalla specie di appartenenza; infatti il cucciolo può trovare tutto ciò che gli serve nella sua mamma.
Infatti, al seno trova calore, sicurezza, benessere, amore, protezione, conforto e nutrimento. Allattare non è solo un bellissimo “un gesto d’ amore”, ma anche la prosecuzione fisiologica del rapporto che si è creato in nove mesi di gravidanza.
Allattare al seno è un diritto di salute per ogni mamma e per ogni bambino, ed è per questo che l’OMS (ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ ) lo suggerisce come unico alimento fino ai sei mesi di vita del bimbo, momento nel quale si passerà allo svezzamento con l ‘introduzione di altri alimenti.
L’ allattamento ha un impatto a lungo termine sulla salute fisica e psicologica del bimbo ossia ne beneficerà non solo durante l’allattamento stesso, ma anche dopo anni dall’interruzione.
Problemi frequenti e non: come affrontarli

Dott.ssa Sofia Bellesso – Ostetrica
Telefono: 3386067225
Email: sofi.bell2293@gmail.com
Poliambulatorio Morgagni – Via Cavazzana 39, PD (Telefono: 0498787479)
Poliambulatorio Elysium – Via S. Gregorio Barbarigo 9, Albignasego, PD (Telefono: 049711631)