Ci amiamo, facciamo un figliolo!
Emmmm, alle volte lo hai gia’ fatto e non sai che è in arrivo, ma per quelle coppie che ancora non si trovano in questa situazione, e’ giusto prima di affrontare la prima parte del programma, considerare di far visita al proprio ginecologo o dal medico dei famiglia (meglio il ginecologo) per valutare la presenza di fattori di rischio, una visita, una ecografia ed il PAP test, eventuali farmaci che stiamo assumendo.
L’acido folico, almeno 400 mg al giorno per tre mesi prima della gravidanza è importante per combattere in maniera efficace la comparsa di patologie del tubo neurale (spina bifida), da mantenere anche nel primo trimestre per favorire la placentazione. In alcuni casi, in presenza di mutazioni di metilentetraidrofolatoreduttasi (MTHFR) bisognera’ assumere acido folico in dose terapeutica.
Ma che esami devo fare?
Il gruppo sanguigno AB0 con la determinazione del fattore Rh ed il test di Coombs per valutare la presenza di anticorpi anti-eritrociti. In caso di gruppo sanguigno con Rh negativo e’ importante, una volta in gravidanza, ripetere il test di Cooombs mensilmente.
Emocromo e se ci sono fattori rischio o studio delle emoglobine patologiche
HIV 1-2
Treponema pallidum anticorpi (TPHA e VDRL)
Test Virus rosolia anticorpi (IgG, IgM), alle volte anche se si e’ vaccinati la carica anticorpale e’ insufficiente per una copertura ottimale.
Toxotest (IgG, IgM). A questo proposito e’ importante cominciare una educazione alimentare, lavando la verdura o la frutta non sbucciata con bicarbonato, meglio con amuchina, oppure cotta. Non mangiando cibi crudi in particolare carne, insaccati. Bene invece il prosciutto cotto e la mortadella che sono bolliti. La carne ahime’ sottile e ben cotta.
Cytomegalovirus (IgG, IgM) e se uno ha altri tesori che girano per casa e sono in epoca di asilo e/o nido meglio aggiungere anche la ricerca del Parvovirus (IgG, IgM).
E’ importante lavarsi le mani prima di portarle alla bocca e stare attenti a tutte quelle situazioni in cui ci puo’ essere contaminazione con salive urine e feci
Per completezza è utile controllare la tiroide con il dosaggio del TSH e la glicemia a digiuno.
Molto importante è anche lo screening per la fibrosi cistica, che per completezza deve essere fatto da entrambi i genitori. La regione Veneto offre questo screening, ma deve essere prescritto dal medico di famiglia.
Gli accorgimenti di igiene alimentare e generale sono utili da intraprendere appena possibile anche perché saranno poi comportamenti da tenere in modo più attento in gravidanza. In aggiunta e’ importante smettere di fumare, limitare il consumo di caffe’ e non assumere alcol.
Ci siamo, pronti per il magico incontro, per creare la scintilla della vita e cominciare il nostro viaggio lungo nove mesi.
