
Donato D’Antona, nato a Siena il 9 maggio 1967
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena il 21 Luglio del 1992, con voti 110-110 e lode
Diploma di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Istituto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Università degli Studi di Sassari con il massimo dei voti e la lode il 26 Novembre 1996.
E’ stato ricercatore universitario (settore scientifico-disciplinare F20X) presso la Cattedra di Ginecologia ed Ostetricia dal 25 Ottobre 1994 al 5 Dicembre 1997.
Dal 1 Novembre 1995 gli sono state conferite le mansioni superiori di Aiuto ai fini assistenziali.
Dal 1 di Maggio 2001 presta servizio presso il Dipartimento di Scienze Ginecologiche e della Riproduzione Umana dell’Università’ degli Studi di Padova.
Dal 1 di Dicembre 2006 presta servizio presso il Dipartimento di Scienze Ginecologiche e della Riproduzione Umana dell’Università’ degli Studi di Padova in qualità di professore associato.
Ha soggiornato tre anni all’estero come Visiting Scientist, approfondendo le conoscenze nel campo della Medicina Prenatale e Perinatale e nel campo dell’Endocrinologia Ostetrica.
a) Nel 1993 presso il dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, University College London, London (UK), dove si è interessato di monitoraggio non invasivo dell’ossigenazione cerebrale fetale in travaglio di parto.
b) Nel 1997 presso “Institute of Reproduction and Development”, Monash University, Melbourne (AU), dove ha studiato i livelli della famiglia delle inibine ed activine in gravidanze fisiologiche e in alcune situazioni patologie come la sindrome di Down o la pre-eclampsia.
c) Nel 1998 presso il dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, New York University NYC (USA), dove si e’ occupato delle proteine di adesione della matrice extracellulare, con particolare riguardo alla fibronectina, e la loro espressione nelle membrane fetali e nella decidua.
E’ autore di 156 pubblicazioni, apparse su riviste nazionali ed internazionali, riguardanti diversi campi della disciplina, con particolare riguardo alla Medicina Materno-Fetale, l’Endocrinologia Ostetrico-Ginecologica e la Ginecologia Oncologica.
Idoneità di professore di ruolo di seconda fascia S.S.D. MED/40 – Ginecologia e Ostetricia – presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia il 02 Novembre 2004.
Dal 1 dicembre 2006 Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Ginecologiche e della Riproduzione Umana. Università degli studi di Padova
Dal 1 dicembre 2009 Professore associato confermato presso il Dipartimento di Scienze Ginecologiche e della Riproduzione Umana. Università degli studi di Padova
Dal gennaio 2016, collabora con il poliambulatorio Morgagni, Affidea Italia
Attualmente ricopre il ruolo di professore Associato presso la Clinica Ginecologica e Ostetrica dell’Università degli studi di Padova, vice primario e responsabile del reparto di Ginecologia della Clinica Ginecologica e Ostetrica di Padova.
Una moglie stupenda e tre piccoli tesori completano il profilo.