Gravidanza

Femmina o maschio? Il sesso del nascituro

Predire il sesso

Predire il sesso in epoche gestazionali precoci, come nel primo trimestre o addirittura al concepimento, ha sempre affascinato la fantasia dei genitori. La curiosità di una vita futura in rosa o in celeste, con tutte le conseguenze del caso, non ultimo la scelta del nome, è una prerogativa della maggior parte dei genitori. Solo un piccolo pugno di romantici riesce infatti a resistere alle sirene degli ecografisti per capire se ci troviamo di fronte ad un “tesoro” o ad una “tesora”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è child-childrens-baby-children-s.jpg

Dalla notte dei tempi anche i cinesi, con il loro famoso calendario, avevano provato a dare una risposta sistematica a questa domanda. Bisogna incrociare il mese del concepimento con l’età della mamma al concepimento. Statistiche non ufficiali riportano una capacità di azzeccare il sesso prossima al 90%. Ad onor del vero con i miei tre cuccioli il calendario ha avuto il 100% della capacità diagnostica.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è maschio_o_femmina.png

Più recentemente, numerosi studi, anche se il termine studi, può sembrare un po’ eccessivo, hanno cercato di stabilire il sesso fetale mediante ecografia, in epoche gestazionali precoci. Se da un lato questo va nella direzione di soddisfare la curiosità dei genitori, esistono situazioni cliniche in cui la determinazione del sesso è una informazione utile.

L’epoca gestazionale in cui potersi cimentare in questa sfida è dalla 11 alla 13 settimana. Dopo questo periodo il sesso del tesoro diventa abbastanza evidente, rendendo possibile la sua facile identificazione.

Fino a poco tempo fa, a queste settimane si preferiva parlare di tubercolo genitale, dal momento che clitoride e pisellino presentano le stesse caratteristiche dimensionali, e così in modo elegante e scientifico non veniva data alcuna risposta.

E’ tutta una questione di angolo

Infatti la grande differenza, nel tubercolo genitale nei maschi e nelle femmine, risiede nell’angolo che questo realizza con l’asse del corpo fetale. Dove un angolo maggiore di 30 gradi risulta essere un pisellino, mentre un angolo inferire a 10 gradi femmina. Esiste una fascia grigia fra 10-30 gradi in cui non si riesce a predire il sesso con accuratezza. La capacità diagnostica di questo metodo è molto alta raggiungendo il 70%, fermo restando che per la scelta del nome o per dipingere i muri della stanza, meglio aspettare il quarto mese per evitare brutte sorprese.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è maschio.jpg
Angolo maggiore di 30 gradi – Maschio
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è femmina.jpg
Angolo inferiore a 10 gradi – Femmina

La gioia dei genitori non ha confini, è bello poter giocare con la fantasia disegnando un futuro che ancora è presente e che per almeno altri sei mesi rimarrà chiuso e protetto dentro la mamma.

Non è importante che sia maschio o femmina, ma sicuramente sarà amato, coccolato e protetto come il più prezioso dei tesori. 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è pexels-photo-3875478.jpeg