Ostetricia

Il mistero della vita, o come dicevano gli antichi greci, una scintilla di immortalità che gli dei ci hanno concesso. La creazione di un tesoro che cresce dentro il grembo della propria madre fino a che in un slancio per la vita nasce, animandosi di energia propria e creando un legame indissolubile con i propri genitori. L’amore di questa relazione non è condizionato ma puro unico e senza compromessi.

Prendersi cura della mamma e del bambino che sta crescendo al suo interno è compito dell’ostetricia, la più bella delle branche della medicina, dove gioia e amore si intersecano in infinite combinazioni.

Toxoplasmosi

Il Toxoplasma gondii è un protozoo che in gravidanza può causare un’infezione che per la madre risulta asintomatica o paucisintomatica (modesta febbre, stanchezza, linfoadenomegalia) , ma che per il feto….

L’ecografia in ostetricia

L’ecografia è entrata prepotentemente nel mondo dell’ostetrica e della gravidanza, tanto da rivoluzionarne tutto l’approccio e creare una nuova branca, ovvero quella della medicina fetale….

Gravidanza istruzioni per l’uso

Ci sono viaggi che ti lasciamo un bel ricordo, altri che sfuggono come l’acqua fra le dita. Ma c’è solo un viaggio che ti lascia una impronta indelebile, che ti cambia ed arricchisce, che ti fa capire il vero senso delle cose, cosa è veramente importante e niente sarà più come prima….

Femmina o Maschio

Predire il sesso in epoche gestazionali precoci, come nel primo trimestre o addirittura al concepimento, ha sempre affascinato la fantasia dei genitori. La curiosità di una vita futura in rosa o in celesta, con tutte le prerogative conseguenti, non ultimo la scelta del nome….

Allattamento

Sono numerosissimi e non di poco conto i benefici che il latte materno è in grado di dare al bimbo e alla sua mamma. Protegge il neonato dalle infezioni gastrointestinali e respiratorie, riduce l’ittero e le coliche, aiuta lo sviluppo dei muscoli orofacciali e del condotto uditivo…