Gravidanza

Primo mese di gravidanza

Siamo entrati nel secondo capitolo del nostro meraviglioso viaggio, il I mese di gravidanza.

Dopo le operazioni preliminari che avevamo visto nel Prologo, facciamo un salto dove tutto comincia.

Dopo circa due settimane dall’ultimo ciclo avviene l’ovulazione con la fuoriuscita dal follicolo dominante dell’ovocita, un gigante di quasi 2 mm che liberato nelle correnti del liquido peritoneale viene captato dalla tuba dove incontrerà qualche centinaio di aitanti giovanotti.

I nostri pretendenti, che in realtà sono molto più piccoli della loro controparte (0,07 mm con la coda), dopo un incredibile viaggio di 20 cm alla fantasmagorica velocità di 2mm/min cercheranno di conquistare la preda più ambita. Sono cacciatori pazienti che posso rimanere in attesa anche 2/3 giorni.

Dei 100 milioni alla partenza solo uno ce la fa. Il più veloce, il più resistente, il più capace, in un meccanismo di selezione naturale che premia sempre il più forte.

E’ in questo momento che si decide il sesso del “tesoro”, determinato dal padre, dividendo con la mamma il patrimonio genetico del proprio figlio. Si forma allora lo zigote, aumentano il numero delle cellule e si forma la morula e poi dalle 16 cellule la blastocisti che fa il suo ingresso nell’utero dopo 4-5 giorni dalla fecondazione.

Dopo un altro paio di giorni il nostro “campione” si impianta a livello dell’endometrio, dando vita da un lato al “tesoro” e dall’altro alla placenta che si collega alla circolazione materna. E di lì a poco un gruppo di cellule specializzate cominciano a contrarsi danno vita in breve tempo al cuore del tesoro.

La mestruazioni non arrivano ed in contemporanea, compare una terribile stanchezza, il seno comincia a dare fastidio quasi a fare male e una subdola quanto fastidiosa nausea può cominciare a prendere possesso del nostro stomaco facendoci rifuggire odori e cibi particolari. Attenzione al caffè!

Decidiamo di fare il test di gravidanza, se optiamo per quello di farmacia su urine è importante farlo con le urine della mattina per avere una maggiore attendibilità. Esistono addirittura test si urine che stimano grossolanamente anche le settimane di gravidanza. Della mia ultima esperienza di padre ricordo ancora la comparsa sul monitorino LCD “2-3 sett”, fantastico!

È possibile fare il dosaggio delle bhCG su sangue per avere una diagnosi ancora più sicura e precisa. Importante in questa metodica la possibilità di confrontare i valori fra due prelievi che dovrebbero presentare un raddoppiamento dei valori in 48-72 ore nelle prime settimane, e 96 ore nelle settimane successive. Di seguito una tabella con i valori di riferimento per le settimane. Attenzione però, i valori sono puramente indicativi e non è detto che rispecchino la nostra epoca gestazionale.

Settimane bhCG (mIU/ml)
3 settimana 5 – 52
4 settimana 7 – 426
5 settimana 18 – 7,341
6 settimana 1,085 – 56,400
7-8 settimane 7,600 – 230,000
9-12 settimane 25,500 – 295,000


È giunto il momento di fare una visita al vostro ginecologo che dovrà accompagnarvi a mò di Virgilio in questa splendida avventura.

Quanto sono incinta?

Qui cominciano i primi problemi di linguaggio, infatti vi hanno sempre detto che la gravidanza dura nove mesi, ma il vostro ginecologo comincia a parlarvi di settimane, ben 40 e che solo parzialmente si traducono in mesi.

Non solo, 40 settimane sono in realtà 38, infatti prendendo come punto di riferimento il primo giorno dell’ultima mestruazione, le prime 2 settimane sono prima dell’ovulazione, ovvero quando il tesoro è ancora nei pensieri dei futuri genitori.

L’altra questione semantica è il significato di essere ad esempio alla 6° settimana +3 giorni, infatti verrebbe di pensare di essere nella 7° settimana, mentre invece per convenzione ostetrica si contano solo le settimane compiute e quindi veniamo retrocessi alla 6°.

Di seguito una piccola tabella per capire le corrispondenze fra mesi e settimane:

4 + 3 settimane               corrispondono alla fine del 1° mese

8 + 5 settimane               corrispondono alla fine del 2° mese

13 + 1 settimane             corrispondono alla fine del 3° mese

17 + 4 settimane             corrispondono alla fine del 4° mese

21 + 6 settimane             corrispondono alla fine del 5° mese

26 + 2 settimane             corrispondono alla fine del 6° mese

30 + 4 settimane             corrispondono alla fine del 7° mese

35 + 0 settimane             corrispondono alla fine dell’8° mese

40 + 0 settimane             corrispondono alla fine del 9° mese

Vi consiglio alcuni link per il calcolo dell’epoca di gravidanza:

https://www.pampers.it/calcolo-settimane-gravidanza-data-presunta-parto#

https://www.natalben.it/Strumenti/Ruota-della-gravidanza

http://www.medcalc.com/pregnancy.html

Ed alcuni programmi per smartphone:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.proactiveapp.womanlogpregnancy.free

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.obscience.imamma

Generalmente la prima visita viene fissata fra la 5° e la 6° settimana. E nel frattempo?

Nel frattempo, acido folico 1 compressa al giorno di almeno 400 microgrammi e adottare tutta una serie di comportamenti di igiene e buon senso per garantire al cucciolo un ambiente ottimale; mamme siete o no la migliore incubatrice che esista in natura?

Quindi importante:

Lavarsi sempre le mani prima di portarle alla bocca, questo ci protegge da una lunga lista di possibili infezioni.Limitare gli zuccheri semplici: la placenta ha una abilità diabolica ad estrarre zuccheri dagli alimenti. Per proteggersi dal toxoplasma, lavare frutta e verdura cruda con amuchina almeno per 20 minuti (meno consigliato il bicarbonato) o bollire in alternativa, la carne cotta perfettamente, niente insaccati ad eccezione di prosciutto cotto e mortadella.

Formaggi di latte di mucca pastorizzato, niente formaggi ovini, caprini o con la muffa e saremo a riparo dalla Listeria. Uova ben cotte ed industriali per evitare rischio di infezione da salmonella. Funghi no ad eccezione di quelli “di plastica” che possiamo trovare nei vasetti al supermercato o sulla pizza.

Niente tonno o pesce spada al trancio, purtroppo ricchi di metalli pesanti, mentre molto bene pesce azzurro non di allevamento e tonno in scatola (sono tonnetti e quindi senza la possibilità di accumulare metalli pesanti).

Niente alcol, passa liberamente la placenta ed arriva al tesoro.

Poco caffè, niente fumo (per le fumatrici accanite quando l’astinenza può fare più danni del fumo stesso sono concesse meno di 5 sigarette al giorno).

Il tutto per inaugurare un periodo decisamente poco esaltante dal punto di vista alimentare.

Per combattere la nausea: mangiare poco, spesso, e cibi asciutti, crackers e grissini potrebbero diventare i nostri migliori amici, aiuti importanti posso venire dalla Coca-cola (non la Zero) e composti a base di zenzero e vitamina B.

Se state assumendo farmaci o avete bisogno di farlo fate uno squillo al vostro ginecologo per qualche consiglio, non si sa mai! Non dimentichiamo che queste settimane sono molto importanti perché gli organi del tesoro sono in formazione.

Buon viaggio…verso il secondo mese di gravidanza